"Tutti per uno, uno per tutti"
Alessio Di Renzo, esposto fin dalla nascita alla LIS e all’Italiano. Solo durante la fase adolescenziale ha iniziato a studiare la lingua usata in casa e misconosciuta dalla società in modo più formale, la LIS, e da allora ha intrapreso una serie di corsi e workshop sulla docenza della LIS organizzati dall’ENS in diverse città italiane.
Dal 2001 ha avuto come tutor Paolo Rossini, uno dei primi docenti di LIS in Italia, e ha potuto proseguire per diversi anni l’insegnamento della LIS come seconda lingua in una scuola primaria di Villanova (Tivoli). Dal 2003 a oggi ha lavorato come docente di LIS, pratica e anche teoria, nei corsi di LIS a Roma.
Nel 2006 ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Sapienza di Roma.
Ha ricoperto diversi incarichi fin dai primi anni di studio universitario presso diverse strutture che si occupano di sordità e di emancipazione delle persone sorde (insegnamento, coordinamento e progettazione), tra cui l’associazione storica Ente Nazionale Sordi, l’Istituto Statale dei Sordi di Roma, e la scuola di LIS Gruppo SILIS. Nel 2005 è stato cofondatore e tuttora presidente dell’azienda Il Treno soc. coop. soc.le onlus che promuove il bilinguismo precoce Italiano/LIS e pubblica edizioni bilingui ITA/LIS per bambini e ragazzi sordi e udenti e le loro famiglie.
Dal 2008 lavora presso il laboratorio Language and Communication Across Modalities – LaCAM dell’Istituto di Scienze Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per progetti scientifici, occupandosi di acquisizione L1 e scrittura della LIS, e più di recente anche di Linguistica della LIS.
A partire dal 2010 ha ripreso l’insegnamento della LIS presso la scuola di LIS Gruppo SILIS, in particolar modo per i corsi per aspiranti docenti e i corsi di quarto livello di LIS. Nel 2020, presso l’Università Sapienza di Roma, ha conseguito la laurea specialistica in Linguistica. Attualmente è dottorando in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie della Sapienza Università di Roma, con un progetto di ricerca sulle costruzioni linguistiche in LIS secondo il tipo di produzione testuale (conversazione, conferenza, monologo, narrazione e testo letterario).